PUBLIC SPEAKING E DIZIONE


“La Rai preparava con dei corsi di dizione di lingua italiana e straniera i propri presentatori, annunciatori, giornalisti. Lo abbiamo fatto tutti con una grande serietà. Oggi purtroppo questa tradizione anche in Rai si è persa, ed infatti… ascoltiamo quello che ascoltiamo.” (N. Orsomando)

Imparare a “parlare bene” non è solo una semplice memorizzazione di parole e regole, ma è anche lo studio delle parti del proprio corpo e degli aspetti intenzionali che vengono coinvolti nella comunicazione:

  • il controllo della respirazione
  • l’articolazione delle parole
  • l’emotività.

Il percorso mira a fornire un servizio integrato che prevede – oltre alla partecipazione di professionisti della voce con esperienza pluriennale nel settore – il supporto medico specialistico in logopedia.
Il corso è rivolto a coloro che maggiormente hanno esigenze di relazionarsi: liberi professionisti, cantanti, attori, speaker, comunicatori, addetti a pubbliche relazioni, giornalisti, presentatori, animatori culturali e/o sociali, relatori, promotori finanziari, rappresentanti, politici, estetisti, maestri di danza e sport, operatori call-center..etc..

In generale il corso è rivolto a tutti coloro che – per la loro attività – hanno necessità di impadronirsi di strategie di persuasione.
I corsi sono organizzati sia in classi (con raggiungimento di un minimo di partecipanti) che individuali, con percorsi pianificati secondo un preciso programma, workshop e incontri full-immersion.

Gli argomenti trattati sono:

Dizione

  • Pronuncia e Articolazione (ortofonia)
  • Caratteristiche dei suoni articolati
  • Gli organi dell’articolazione: lingua, denti, labbra, palato
  • Le vocali
  • Le consonanti della lingua italiana: caratteristiche fisiologiche e sonore
  • I difetti dell’articolazione
  • Esercizi di rafforzamento e mobilizzazione dell’apparato fonatorio
  • Dizione (ortoepia)
  • Introduzione generale alla “pronuncia italiana ufficiale”
  • Accenti tonici e accenti fonici
  • Gli omonimi
  • Le “e” e le “o”. Le “esse” e le “zeta”
  • Correzione delle cadenze dialettali
  • Letture ed esercizi

Voce

  • Respirazione
  • Apprendimento e sviluppo delle capacità respiratorie attraverso gli esercizi base della respirazione
  • Trovare la propria voce
  • La lettura espressiva
  • La punteggiatura
  • Intonazione e colore

Public Speaking
Per raggiungere i tuoi obbiettivi comunicando in pubblico in modo efficace:

  • Gestire le tue convinzioni
  • Gestire il tuo stato emotivo
  • Gestire la tua comunicazione in modo da conquistare chi ti sta di fronte
  • Evitare di disperdere l’interesse del pubblico usando le migliori tecniche di: narrazione emotiva; story telling e i segreti dello slide ad alto impatto
  • Strutturare una presentazione coinvolgente e convincente
  • Percepire con empatia chi si ha di fronte

“Ricorda che ogni volta che prendi la parola in pubblico hai solo due possibilità: raggiungere il tuo obbiettivo, o mancarlo”
cit. PNL (Programmazione Neuro-Linguistica per le presentazioni ad alto impatto).