Cos’è la Logopedia?


LogopediaLa logopedia è una branca della medicina che si occupa di studiare il linguaggio e le sue eventuali problematiche – sia di natura funzionale che organica – e di correggerle, in qualunque età, che sia evolutiva o adulta.

Imparare a parlare per un bambino non è sempre un percorso facile e naturale. In genere l’acquisizione di questo fondamentale strumento di comunicazione, che distingue l’essere umano dagli animali, avviene nei primi anni di vita, e man mano si amplia sia con la crescita, che attraverso il fondamentale contributo scolastico.

Le problematiche in età evolutiva riguardano prevalentemente i ritardi dello sviluppo del linguaggio, i difetti di articolazione, di pronuncia, la povertà lessicale e di strutturazione della frase, le disfluenze, i problemi di voce, la deglutizione deviata legata a mal occlusioni dentali, le difficoltà
nell’apprendimento della letto scrittura (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), i disturbi sensoriali, i disturbi comportamentali (iperattività, chiusura, ecc.).

Le problematiche in età adulta possono riguardare la sfera neurologica – a seguito di traumi cerebrali (afasie, disartrie, disfasie, balbuzie) – o la voce, con l’alterazione dei suoi parametri (raucedine, voce bitonale, voce soffiata, afonia), secondaria a neoformazioni organiche, neoplasie e paralisi delle corde vocali.